La stomatologia conservativa è un ramo fondamentale di stomatologia che si occupa della sanazione dei tessuti duri danneggiati, come anche dell’endodonzia, ed è basata sulla diagnostica, prevenzione e cura della carie.
Lo scopo della stomatologia conservativa sono i denti sani e certamente anche funzionali.
Usando ultimissimi metodi e le tecnologie recentissime forniamo una terapia indolore ed a breve termine per i nostri pazienti.
La carie dentale è un’infezione causata dai batteri esistenti nel cavo orale, ed anche dai residui di cibo.
Il medico dentale commincia la terapia pulendo l’area del tissuto dentale affetta dalla carie fino alla parte sana dopodiché si fa l’otturazione della cavità che attualmente viene eseguita usando materiali compositi. La carie superficiale si rimuove con il flouro, mentre quella più profonda si cura in modo meccanico.
Grazie all’ampia gamma dei colori del composito si ottiene un’otturazione completamente naturale.
ENDODONZIA
L’endodonzia si occupa della cura del canale della radice dentale. Il medico dentista usa l’apparecchiatura adeguata ed anche gli agenti chimici nel trattamento del canale della radice.
Il nervo infiammato del dente deve essere rimosso dal canale dentale per prevenire l’espansione dell’infiammazione sui tessuti circondanti, come anche una possibile perdita del dente.
OTTURAZIONI IN NANOCOMPOSITO
L’inserzione dell’otturazione in composito implica la sanazione del dente per via della distruzione del dente dalla carie oppure dal danneggiamento dei denti.
Attualmente, nei tempi in cui viene valorizzata l’alta estetica, gli unici materiali che possono soddisfare questi criteri sono compositi.
Gli standard piu moderni tra i compositi sono materiali compositi nano ibridi le cui proprietà rendono possibile la produzione delle otturazioni di qualità elevatissima, saldezza ed estetica.
Siccome la loro riflessione ed altre proprietà ottiche sono quasi identiche al dente naturale, otturazioni dentali nano-estetiche sono invisibili e perfettamente inclusi nella parte rimanente del dente nella mascella superiore e/oppure quella inferiore.
Rimozione della carie
Endodonzia